Aiutiamo gli amministratori a proteggere i loro patrimonio personale
La legislazione in materia societaria pone responsabilità e competenze sempre maggiori a carico dell’amministratore, il quale, in determinati casi, può essere chiamato a rispondere solidalmente con il proprio patrimonio personale:
Responsabilità dell’imprenditore / amministratore (Codice civile) Gli amministratori sono responsabili civilmente verso la società (art. 2392-2393 c.c.), verso i creditori sociali (art. 2394 c.c.) e verso i singoli soci o terzi (art. 2395 c.c.).
Responsabilità verso i prestatori di lavoro (Art. 2087 c.c./ D.lgs. 81/08) La responsabilità nei confronti dei dipendenti è molto ampia: l’imprenditore è tenuto ad adottare tutte le misure necessarie a tutelare l’integrità fisica e la personalità morale dei prestatori di lavoro, ad effettuare la valutazione dei rischi presenti in azienda (D.V.R.) e ad assicurarsi che ogni lavoratore sia adeguatamente formato e informato; inoltre, in caso di infortuni gravi o gravissimi, si attiva d’ufficio il procedimento penale a carico dell’amministratore.
Codice della crisi d’impresa (D.lgs. 14/19)
Il codice della crisi d’impresa, obbligatorio per le società di persone e di capitali dal 2020, non riguarda solo i dati di bilancio, ma prevede anche l’adozione di modelli organizzativi che consentano di prevenire le crisi finalizzati a prevenire, arginare e a garantire la continuità aziendale. Il mancato adeguamento e la mancata analisi dei rischi puri dell’azienda rischiano di aggravare sensibilmente le responsabilità dell’amministratore .
Responsabilità amministrativa/penale dell’ente (D.lgs. 231/01 natura colposa) Nel caso in cui non vengano adottati dispositivi o procedure idonei e si verifichino danni ambientali (D.Lgs 152/06), violazioni a livello informatico e trattamento illecito di dati, infortuni mortali sul lavoro o con lesioni gravi o gravissime, l’imprenditore e l’amministratore d’azienda potrebbero incorrere in sanzioni anche molto pesanti.
Se sei amministratore di un’azienda il tuo patrimonio personale può essere attaccabile, se ritenuto responsabile per perdite patrimoniali arrecate a terzi, ai soci o all’azienda stessa nello svolgimento delle funzioni di amministrazione.
Come aiutiamo l’amministratore:
Tramite ispezioni, colloqui, questionari per delineare il business di ogni azienda, le aree critiche e le eccellenze, forniremo all’amministratore le informazioni e gli strumenti sul mercato per tutelare il proprio patrimonio partendo dall’analisi dei rischi puri, tramite un documento finale contenente:
- Un quadro chiaro di come ad oggi è gestita la copertura di responsabilità dell’amministratori
- Una mappatura omogenea e completa dei rischi puri della tua azienda
- Un riferimento documentale aggiornato e sviluppato da esperti in risk management al fine di operare secondo normativa
- Una linea guida per operare le più efficienti scelte di trasferimento assicurativo
- Un quadro generale delle criticità e delle carenze in tema di coperture assicurative