menu-icon
  • NEWS

    Cosa devi sapere prima di caricare i bagagli in auto

    Quando l'estate arriva scatta subito la voglia di caricare i bagagli in auto e partire verso le vacanze. Ma quasi sempre, il nostro bagagliaio non ha lo spazio sufficiente a trasportare tutto.

    Ci sono regole, misure, prescrizioni e limiti. E se non li conosci, te li diciamo noi, perché non rispettandoli è a rischio la sicurezza del tuo viaggio ma anche del tuo portafogli: sono previste multe per i trasgressori, e anche salate!

    Come si sistema il carico?

    La visibilità prima di tutto. La soluzione non è disseminare l’abitacolo di pacchi e pacchetti, perché devono essere garantiti al guidatore unadeguato spazio di azione e movimenti liberi.

    Attenzione alla dimensione! Non si può eccedere né in altezza né in larghezza. 
    Tieni presente che la larghezza massima non deve superare i 2,55 metri e la altezza massima non deve essere superiore ai 4 metri.

    Se pensi che la soluzione possa essere estendere il tuo bagaglio in lunghezza, prepara il metro, anche in questo caso ci sono misure da rispettare. Il tuo veicolo, compresi eventuali sporgenze o traini, non deve superare i 12 metri complessivi.

    Il codice della strada prevede anche regole precise per i carichi che sporgono in avanti, consapevoli che le pazzie dei viaggiatori non hanno limiti!

    Non ti allargare!

    C’è sempre qualcuno che si “allarga” ma anche in questo caso, non potrà esagerare. Gli oggetti che sporgono lateralmente dalla sagoma dell’auto non devono superare i 30 cm di distanza dalle luci di posizione. In ogni caso devi segnalare le estremità delle sporgenze mediante pannelli appositi.

     

    E ora che sai come organizzare tutto ciò che ti occorre per goderti le vacanze,  verifica di aver attivato tutte le garanzie della polizza auto utili per te.

RICHIEDI INFORMAZIONI

  • * Campi obbligatori

Reqired valid info