menu-icon
  • NEWS

    Acquisti online? Ecco come evitare le truffe

    E' arrivato il tanto pubblicizzato Black Friday, l'occasione giusta per fare i regali di natale in anticipo grazie alle innumerevoli offerte che gia da qualche settimana vediamo passare sui nostri computer e smartphone.

    Son queste che le occasioni giuste in cui gli acquirenti poco attenti posso essere le vittime dei famigerati truffatori online.

    Ecco perchè bisogna stare molto attenti a navigare sui siti sicuri e conosciuti, diffidando del “oggituttogratis”, per evitare di incappare in spiacevoli situazioni.Una delle più famose è quella di non vedersi recapitare il televisore ordinato e trovarsi la carta di credito vuota.

    Di seguito troverete una serie di brevi consigli che potete mettere in pratica per ridurre il rischio di aver di questi problemi:

    Non cliccare su alcun link ricevuto via mail da persone sconosciute: evitare di aprire link sospetti inviati da amici sui social network. Infatti questi link potrebbero far riferimento a pagine web truffaldine appositamente create per scaricare malware sul pc o sullo smartphone.

    Non inserire i dati della carta di credito su siti sconosciuti o sospetti: Fate molta attenzione ai prezzi troppo bassi di elettronica di consumo (smartphone, televisori, computer, tablet, ecc.) che generalmente servono da “specchietto” in quanto dietro queste super offerte potrebbero esserci delle truffe.

    Controllare sempre che il sito sia autentico prima di inserire le proprie credenziali. Per riconoscere se un sito è affidabile dovete controllare se nella barra degli indirizzi (URL) sia presente il protocollo “https://” con un simbolo del lucchetto; questa sigla identifica che le informazioni scambiate tra il client e il server sono cifrate da un protocollo di sicurezza e quindi i dati non sono decifrabili da terze persone.

    Prima di eseguire un acquisto on-line svuotate la cache del browser. La cache è una cartella presente nel disco rigido del nostro pc dove vengono memorizzati i dati di navigazione delle pagine web che visitiamo ed è buona norma svuotare tale cartella prima di una transazione on-line.

    Installre un buon antivirus nel vostro PC: sopratutto per smartphone con sistema operitivo Android e windows.

RICHIEDI INFORMAZIONI